Morphosyntactic weaknesses in Developmental Language Disorder: The role of structure and agreement configurations

https://doi.org/10.1017/S0305000919000709

Abstract Moscati et al. (2020)

Questo lavoro mostra che i bambini con DPL (e specificatamente disturbo di comprensione sintattica) a 5 anni hanno problemi nel scegliere la frase corretta tra due frasi, una corretta e una contenente un errore di accordo e questa difficoltà è modulata dal tipo di accordo.

In particolare, la scala di difficoltà partendo dalla tipologia di accordo più facile è: accordo articolo nome (il gatto vs la gatto), accordo soggetto verbo (il cane mangia vs il cane mangiano), accordo pronome clitico participio passato (Gianni le ha viste, le ragazze vs Gianni lo ha visto, le ragazze).

La stessa scala di difficoltà si osserva durante lo sviluppo tipico. I bambini con DPL sono però in ritardo rispetto ai pari di età cronologica. Inoltre, nello studio due gruppi di bambini con DPL sono considerati, uno con disturbo fonologico (che hanno buone prestazione nella BVL, Marini et al.) e uno con un disturbo di comprensione sintattica.

Il primo gruppo non differisce nella prestazione di accordo dai bambini a sviluppo tipico di pari età cronologica.